A colazione con caffè e decaffeinato, un momento importante per la partenza di una buona giornata.

Quanto è bello svegliarsi la mattina con l’odore del caffè che si diffonde per tutta casa.

La giornata parte così più positiva e con più energie, soprattutto se rendiamo il caffè uno dei protagonisti della nostra colazione.

Tutti sappiamo che questo è il pasto fondamentale della giornata, ma la pratica non corrisponde sempre alla teoria. Sono ancora tante le persone che non si ritagliano il tempo per la colazione, senza capire che è il modo più semplice ed efficace per dare al corpo i nutrienti e l’energia necessari per iniziare la giornata, oltre che aiutare nel controllo del peso.

A proposito di energia, è proprio il caffè che, combinato in maniera corretta con le proteine, i carboidrati complessi e i lipidi, dà quel giusto innesco per iniziare la nostra giornata ed essere in forma smagliante.

Il caffè, anche quello decaffeinato, ha tante proprietà benefiche, che possono rendere migliore la giornata che ci prepariamo ad affrontare.

E’ infatti molto utile per migliorare l’indice di attenzione e la memoria, grazie ad una più efficace attivazione delle attività cerebrali.

Protegge poi da tutti gli agenti esterni ai quali siamo esposti quotidianamente, grazie all’elevata quantità di sostante antiossidanti.

Ha un’azione prebiotica e protettiva della flora batterica e grazie alla stimolazione dei succhi gastrici velocizza la metabolizzazione e digestione dei diversi alimenti.

Se ci si sveglia col mal di testa, una tazzina di caffè può essere una buona alternativa al farmaco.

Insomma un buon caffè, meglio senza lo zucchero, può essere la nostra arma vincente per partire col piede giusto e vivere una buona giornata.

Dott.ssa Alessandra Petti Biologo-Nutrizionista

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...