3 semplici modi per prenderti cura del tuo aspetto psico-fisico.

“ “Domani” è una delle promesse più belle che possiamo fare ma ci sono cose per le quali l’attesa non è la scelta migliore. La cura del nostro aspetto cosi come la cura della nostra felicità dovrebbero essere la priorità quotidiana di ognuno di noi.”

 

Corriamo tutto il giorno dietro alle mille faccende da svolgere nella giornata e  tra lavoro, famiglia e altri impegni quotidiani ci ritroviamo, a fine serata, a voler rispondere “si” solo a questa domanda: “Oggi ho fatto tutto?”.

La reale domanda che dovremmo porci però è: “In questo tutto, c’è il tempo per me stessa/o?”. Ci ritroviamo cosi a renderci conto che tra la spesa dal nostro ortofrutticolo di fiducia e tra la fastidiosa fila alle poste siamo passati dal letto-al letto in un batter d’occhio e addio tempo da dedicare al nostro benessere.

Pensate quanto sarebbe bello svegliarsi sapendo che ci attenderà, si una giornata piena di impegni, ma anche e soprattutto un’altra giornata da dedicare a noi stessi, un momento per dire “Pausa, ora tocca a me”. Non credete che a fine giornata vi sentireste più soddisfatti che mai?.

Quell’oretta in palestra per scaricare le tensioni,quel momento, tu il tuo libro e quella fumante tazza di the o ancora quell’attimo in cui ricevi una chiamata dalla tua migliore amica “Caffè?”. Spesso rinunciamo a momenti del genere per i mille impegni di cui ci facciamo carico e “ora non posso” e “domani” diventano le uniche risposte che riusciamo a dare.

Stress, ansie, negatività e apatia sono conseguenze di queste mancanze di tempo da dedicare alla cura di noi stessi, sono la conseguenza di vivere pensando al domani senza toccare realmente con mano il nostro presente.

E’ tutto un enorme circolo vizioso che sfocia in problemi di svariato genere e gravità. Perché complicarsi cosi tanto, quanto basterebbe un momento nell’arco della giornata per vivere la nostra vita, seguire le nostre passioni e realizzare, per quanto possibile, i nostri sogni?.

Cosa vi fa rinunciare a prendervi cura di voi stessi? Cosa vi rende cosi altamente agitati da perdere di vista la cosa più importante al mondo, voi stessi?

Ebbene, non sono qui per darvi la ricetta magica dell’elisir della felicità e del benessere, ma se siete giunti a leggere queste righe e perché volete concretamente provare a cambiare qualcosa della vostra vita.

I miei 3 segreti? Eccoli qui.

  1. Basta scuse, basta rimandare. Il mondo è nelle tue mani. Sei tu che decidi il quando e il come. La felicità non si ricerca disperatamente ma la si costruisce giorno dopo giorno.
  2. Se il carico di problemi o impegni che avete non vi fa avere la lucidità e prontezza per prendere in mano la vostra vita fermatevi, chiamate la vostra amica di fiducia, vostro marito o chiunque vi metta a proprio agio e parlate!! Tenersi per sé problemi e pensieri logora solo la vostra mente e addio tanto ricercato benessere.
  3. Vivi le tue passioni. Alla domanda, “Cosa ti piace fare?”, spesso non sappiamo rispondere perché abbiamo completamente perso di vista quelli che sono i nostri interessi Bene, riorganizza la tua giornata, dai priorità a quello che ami fare e concentrati, per quell’istante solo su questo.

Chi vi impone di essere felici? La colpa che siete abituati a dare agli altri o voi stessi?

Una mente sana da luce alla vostra anima. Come possiamo notarlo? Guardatevi allo specchio. Gli occhi sono più intensi che mai, il viso è rilassato e pulito, le vostre spalle dritte e fiere.

Riconoscere una persona che ha appena smesso di piangere è facile cosi come riconoscerne una felice.

E ora, aspetto la vostra storia. Quella scritta solo da voi.

Sabrina Baisi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento