Caffè ghiacciato? O ghiacciolo al caffè?

L’estate porta con sé, oltre che il buonumore, delle temperature di certo molto più elevate rispetto al passato inverno.

Comincia cosi l’incessante ricerca di metodi facili, veloci ed economici per rinfrescare sia l’ambiente che ci circonda sia il nostro corpo che con l’elevata calura estiva si affatica maggiormente facendoci sentire più stanchi e spossati.

Oggi vi proponiamo una ricetta facile,veloce e soprattutto economica per una merenda fresca e se vogliamo energizzante. Il ghiacciolo al caffè.

Come prepararlo? Innanzitutto procuriamoci gli ingredienti necessari.

Abbiamo bisogno di:

-60 ml di acqua

-180 ml di caffè (espresso o decaffeinato a voi la scelta)

-6 cucchiai di zucchero (bianco, di canna o integrale)

-2 cucchiaini di panna fresca o panna fresca vegetale (opzionale).

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti non ci rimane che preparare il nostro ghiacciolo.

Mescoliamo il caffè precedentemente zuccherato con l’acqua, aggiungiamo un po’ alla volta la panna fresca (non montata) e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto basta versare il composto in appositi stampini per ghiaccioli e metterli in congelatore per almeno ¾ ore.

Ed eccoci qui pronti a gustarci una pausa caffè diversa dal solito e adatta al periodo estivo. Le interminabili giornate afose sono ormai un lontanissimo ricordo, adesso abbiamo il nostro caffè freddo che possiamo gustare senza sudarci dentro!

Cosa vogliamo di più? Un lucano?

No scusate questa è un’altra storia!

Sabrina Baisi

 

Potrebbero interessarti anche...