MADE IN GREECE

Arriva la primavera e con essa le giornate diventano più lunghe e l’umore, seppur spesso condizionato dai vari sbalzi di temperatura che non giovano sicuramente al nostro organismo, migliora notevolmente rispetto al freddo e “buio” inverno.

Alberi in fiore, temperatura più mite e un sole timido che piano piano comincia a donarci un calore e una serenità che ci fa già sognare l’estate. Quando si parla d’estate la maggior parte delle persone associa questa parola al mare, alla spiaggia e alle vacanze e vi chiedo:”Secondo voi qual è il posto migliore per esprimere al meglio il concetto di vacanza estiva?”. Vi aiuto: LA GRECIA.

Con tutto il suo splendore e con i suoi colori che esprimono purezza e semplicità la Grecia regala emozioni uniche per chi la vive e per chi solo la sogna.

Ora però prepariamo la valigia e partiamo. Che sia una vacanza concreta o virtuale voglio portarvi a Komotini. Capoluogo di Rodopi e capoluogo della regione amministrativa detta “Macedonia Orientale-Tracia”, la città regala emozioni uniche da vivere giornalmente, tra storia antica e meraviglie moderne.

Il vecchio centro attrae soprattutto l’attenzione dei turisti grazie alle sue vecchie case, alle botteghe che rimandano ai tempi della lunga dominazione ottomana. Al centro  della città troviamo il parco Agia Paraskevi ove è collocato il monumento in memoria dei caduti della II guerra mondiale alto 15 metri. (Noto come “ La spada”).

La piazza centrale invece, Plateia Irinis, è il fulcro della movida notturna, dove i locali offrono svariati divertimenti  soprattutto alla popolazione studentesca.

Dopo questo breve ma intenso tour ci vuole una pausa e quale pausa migliore se non un piacevole caffè?

In Grecia il caffè è un vero e proprio rituale pertanto va bevuto con molta calma. Vi è anche un locale, per lo più maschile , chiamato Kafenion, dove gli uomini si riuniscono per gustare questa bevanda giocando a dama, scacchi, carte o Taulin (diffusissimo gioco greco).

Oggi però vi proponiamo una colazione o una merenda molto gustosa che potrete gustare come vostra pausa greca.

Il Freddo Espresso “made in Greece”: il caffè, rigorosamente lungo, va shakerato con cubetti di ghiaccio e versato integralmente in un bicchierone di vetro.

Si può servire con panna fresca montata, toping nocciola,cioccolato,caramello o frutti rossi, più guarnizioni varie di biscotti-kinder bueno-twix-mars-ecc.

Disponibile in versione cappuccino, caffè e cacao, decaffeinato o in alternativa vegan.

Acquolina in bocca? Perché non assecondare il nostro corpo allora? Se siete in Grecia correte al bar, se siete a casa correte in aereoporto!

Concludo riportando una ricerca tenutasi sugli effetti del caffè greco consumato giornalmente. Sembrerebbe allungare la vita!!!

Biglietto comprato, io volo.

Buon Caffè e lunga vita a tutti.

 

Sabrina Baisi

 

A Sara Cervellino, per le foto, l’aiuto e la descrizione dettagliata del Freddo Espresso made in Greece J

Potrebbero interessarti anche...