E tu come e quando lo bevi il caffè?

Mi sono sempre soffermata sulle tipologie di caffè nel resto del mondo, dimenticando quasi come si beve il caffè in Italia ma soprattutto quali sono le tradizioni in merito a questa tanto amata bevanda.

L’italiano predilige il caffè quasi ad ogni ora del giorno. C’è chi beve il meraviglioso cappuccino appena sveglio, chi a metà mattinata come pausa dal lavoro, chi dopo i pasti come digestivo e chi ancora nel primo pomeriggio insieme a della buona compagnia.

Corto, lungo, zuccherato, amaro, macchiato freddo, macchiato caldo e chi più ne ha più ne metta, il caffè in Italia ce n’è per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

La nostra tradizione è berlo quando più ne abbiamo voglia ma soprattuto in rigorosa compagnia. Non c’è un buon caffè che non si degusti con il proprio partner o con la propria  migliore amica. In Italia facciamo cosi. Lasciatevi travolgere dalla nostra passione, dal nostro amore e dalle nostre tradizioni.

Non siamo solo ciò che la tv fa vedere, siamo un popolo immenso e fantastico. E  a te, caro turista che vieni, saremo fieri di mostrarti la parte più bella e buona che abbiamo.

Con caffeina o decaffeinato, sei pronto ad innamorarti?

Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...