Thailandia, caffè e tradizioni.

Natura selvaggia, spiagge incontaminate, sole a catinelle, fascino esotico, street food e… Thai Eiskaffee! In poche parole: Thailandia.

La Thailandia è senza dubbio uno dei luoghi al mondo più famosi per quanto riguarda lo street food. Passeggiando in qualsiasi viuzza di Bangkok è impossibile non imbattersi in ambulanti che vendono ogni sorta di cibo, dalla fish cake al mango rice. Ma,tra questi, non mancano anche specialità a base di caffè.

È infatti molto facile imbattersi, soprattutto al mattino, in colorati e caratteristici carretti specializzati nella vendita di caffè alla thailandese. Ovviamente non manca una buona dose di intrattenimento a corredare l’attesa. La coreografica velocità e l’abilità dei gesti con cui viene preparato il caffè da questi ambulanti ha un non so che di scenografico e ipnotico al contempo.

Ma in Thailandia ci sarà un caffè che vincerà su tutti?

Ebbene sì, come moltissimi altri posti nel mondo, anche questo paese della penisola indocinese ha il suo caffè di battaglia. Il caffè thailandese è infatti una bevanda golosissima i cui ingredienti sono:

2 dosi di caffè ristretto

1 dose di latte

1 dose di latte condensato

abbondante ghiaccio.

Come si prepara il Thai Eiskaffee?

Il procedimento per prepararlo è  semplice e veloce, tanto che puoi facilmente replicarlo a casa tua – e senza necessità di prendere l’aereo. Vi consigliamo di optare per una miscela corposa e armonica al contempo, dal gusto intenso e con sentori fruttati che ricordano il cioccolato. Basterà poi aggiungere all’espresso del latte intero e condensato che conferiranno una nota dolce e delicata alla bevanda e, infine, ghiaccio a volontà.

Mescola il tutto con vigore: il repentino cambio di temperatura donerà il giusto gusto e le caratteristiche tipiche al tuo caffè alla thailandese.

Un’ultima curiosità sul caffè in Thailandia

Nel corso degli anni Settanta, i contadini del nord della Thailandia vennero incentivati “caldamente” dal re alla coltivazione del caffè. Non tutti sanno che il caffè, in questa parte orientale del mondo, infatti veniva considerato come un degno sostituto degli oppiacei.

Ringraziamo www.dersutmagazine.it per lo spunto dell’articolo.

Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...