Bienvenue au Sénégal :Il caffè in terra Africana

L’Africa, la terra del re della savana, la terra calda dai colori accoglienti e confortevoli, la terra tutta ancora da scoprire.

Meta di numerosi pellegrinaggi e vacanze, Il Senegal offre ai suoi turisti posti di un incanto indescrivibile.

Preda della sua fama di terra povera, spesso non viene considerata, soprattutto dagli Italiani, meta per le proprie vacanze, eppure basterebbe fare qualche piccola ricerca per conoscere posti che solo questo Paese può offrire.

Qualche esempio ?

RETBA Il LAGO ROSA.Incantevole lago da lasciare senza fiato è uno dei laghi più belli al mondo. La sua particolarità è l’elevata quantità di sale che favorisce la formazione dell’alga microscopica, la Dunaliella salina che conferisce al lago il suo colore rosa. L’estrazione del sale avviene poi in maniera frenetica sia di giorno che di notte. Il tutto è impeccabilmente organizzato. Gli uomini si immergono nell’acqua e prelevano le croste di sale sul fondo riempiendo poi le piroghe che le donne trasportano sulla riva. Viene poi successivamente venduto.

Un altro interessantissimo e incantevole posto è L’isola delle conchiglie. Come avrete capito è un’isola interamente ricoperta da conchiglie. Si dice che sin dall’antichità il popolo che abitava l’isola per nutrirsi mangiava i molluschi presenti nelle conchiglie, lasciando poi quest’ultime li dove avevano consumato il loro pasto. Si arrivò cosi ad avere una distesa di conchiglie immensa, oggi oggetto di numerosi pellegrinaggi.

Se sono stata abbastanza convincente a quest’ora probabilmente starete pensando di partire per un viaggio tutto africano. Prima di lasciarvi però non può mancare il mio consiglio per una pausa 100% italiana, o quasi.

Il caffè in Senegal, come si chiama e come viene preparato?

Ebbene, qui dovrete fare uno strappo alla regola e provare questa bevanda molto lontana dalla classica pausa italiana. Il caffè in Senegal si chiama: CAFE TOUBA-

composto da una miscela arabica, chiodi di garofano, zucchero  e pepe nero africano. Quando lessi per la prima volta che tipologia di caffè veniva servito in alcune parti dell’Africa rimasi basita. Ma come il pepe nel caffè? Eppure facendo qualche ricerca mi sono sempre più appassionata ed incuriosita perché quello che questo caffè racconta vale di gran lunga di più del suo sapore.

La ricetta è stata introdotta in Senegal dal leader spirituale Ahmadau Bamba, chiamato anche lo Sceicco del Touba, la città da lui fondata.

Questa tipologia di caffè ha effetti depurativi e stimolanti ma la cosa in assoluto più importante è il suo effetto curativo. Viene infatti utilizzato anche come medicinale per curare l’asma e forti reazioni allergiche. E’ un vero e proprio elisir di benessere, non a caso “tuba” in arabo significa “Felicità” e nella tradizione islamica è il nome dell’albero del Paradiso.

Che altro aggiungere?

BUONA PAUSA CAFFE’ E BUON VIAGGIO

Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...