Quanti tipi di caffè ci sono?

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti alla famiglia Coffea, della famiglia botanica delle Rubiacee, con ben 600 generi e 13.500 specie.

Sebbene vi sia una gran varietà di genere e specie, 4 sono quelle che hanno una rilevanza per la commercializzazione.

Coffee Arabica

Originaria dell’Etiopia e dello Yemen, oggi coltivata in tutte le regioni tropicali, dall’Arabia al Brasile, tra i 600 e i 2000 metri ad una temperatura di 20° C e dal clima piovoso. Particolarmente adatto per terre vulcaniche. Oggi costituisce il 70% del caffè coltivato nel mondo.

I suoi grani sono piccoli, color verde, con una forma allungata e appiattita.

Il caffè arabica dà origine a una bevanda dal gusto delicato, rispetto alla Robusta, intensamente aromatica e meno amara, grazie alla maggior presenza di zuccheri.

Coffee Robusta

Originaria dell’Africa Occidentale, oggi coltivata in tutta la fascia intertropicale sulle pianure sui 900 metri.

Il suo nome scientifico è Coffea Canephora, ma venne definita “robusta” per la sua buona adattabilità e resistenza a malattie e parassiti, siccità e sbalzi termici. Proprio per la sua resistenza la sua coltura venne introdotta nell’Ottocento per far fronte alle malattie che avevano decimato le coltivazioni dell’Arabica.

I chicchi sono più tondi, con solco dritto. Un caffè più ricco di caffeina, quasi il doppio, rivelandosi più amaro al gusto. Con delle sfumature che ricordano il cioccolato, ha una maggior densità rispetto ai chicchi di Arabica.

Coffee Liberica

Il nome stesso indica la provenienza della pianta, la Costa D’Avario e della Liberia.

Rispetto all’Arabica è molto più resistente ai parassiti, con chicchi dalla forma più grande.

I chicchi sono molto più profumati, ma considerati di qualità inferiore rispetto alle altre varietà.

Coffee Excelsa

Scoperta nel 1904, oggi è coltivata dall’Africa alla Sierra Leone, dall’Indonesia al Vietnam.

Ha una maggiore resistenza alle malattie e ai climi più estremi. Una maggiore resa, con chicchi più aromatici e profumati. Per la sua forte resistenza è utilizzato come porta-innsesto per favorire la crescita delle varietà più pregiate.

 

Team Decaffeinato Italiano

 

Potrebbero interessarti anche...