歡迎來到中國 ( Benvenuti in Cina )

Oggi il nostro fantastico viaggio intercontinentale ci porta in Cina. Mirabile Paese gremito di cultura e fantastiche attrazioni, offre interessantissimi e suggestionanti luoghi da ammirare in compagnia e non.

Qualche esempio?

The Peak e Tram: Messo in funzione nel 1888, il Peak Tram di Victoria Peak è conosciuto come una delle funicolari più ripide del mondo, circa 45°. L’intero viaggio, dal capolinea ai piedi della collina fino alla Peak Tower in cima, dura circa otto minuti per direzione. Il tram ha mantenuto un record di sicurezza senza incidenti dal suo primo viaggio sino ad oggi.

E’ sede del museo delle cere Madam Tussauds che ospita oltre 100 statue di celebrità di fama nazionale e internazionale, tra cui i leader mondiali, famiglie reali, stelle del Kung Fu, pop star, stelle dello sport e personaggi dei cartoni animati.  Al terzo piano troviamo una sala espositiva denominata Ripley Believe It or Not! Odditorium, dove sono collocati circa 450 articoli rari provenienti da tutto il mondo, mentre al quarto piano c’è il Peak Explorer Motion Simulator dove si può sperimentare la realtà virtuale con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia.
Alla fine della visita delle sale espositive della torre si può mangiare un ottimo pranzo e fare shopping alla Peak Gallery. Se riuscite, cercate di prenotare un tavolo al Peak Cafè per cena per gustarsi, oltre alle buone pietanze, anche la vista notturna sulle colline sottostanti illuminate dai neon.

Tian Tan Buddha: Il Tian Tan Buddha, meglio noto come il Grande Buddha, è una grande statua di bronzo di un Amoghasiddhi Buddha, una delle cinque impersonificazioni del Buddha, completata nel 1993 che si trova a Ngong Ping, sull’isola di Lantau, davanti le cui acque è stato costruito il grande e futuristico aeroporto di Hong Kong.

La statua, alta 34 metri e pesante 250 tonnellate, si trova vicino al Monastero di Po Lin e simboleggia il rapporto armonico tra uomo e natura, la gente e la religione. Nelle giornate più limpide, si può vedere anche da Macao, un tempo colonia portoghese, oggi giorno agguerrita rivale di Las Vegas nel settore dei mega casinò.

 

Ocean Park: Inaugurato nel gennaio 1977, Ocean Park  è un parco di divertimenti con giostre da brivido. Esso è anche un parco acquatico con spettacoli che vedono protagonisti delfini e orche, foche e leoni marini, un acquario con squali e una voliera nella quale sono ospitati gli spettacolari ‘Amazing Birds’ (volatili sorprendenti).
Il parco è collocato sul lato meridionale di Hong Kong Island a Wong Chuk Hang ed è abbracciato dal mare su tre lati, esso occupa una superficie di più di 870.000 metri quadrati.

Il parco è diviso in tre parti: la cima della montagna nord di Nam Long Shan (noto come promontorio), i giardini a sud, e il Tai Shue Wan, con oltre quaranta strutture di divertimento. La collina e il giardino sono collegate con la funivia, da cui è possibile ammirare i paesaggi marini di Deep Water Bay e Repulse Bay nel mare meridionale cinese.

 

Come potete notare tante sono le cose che è possibile fare ad Hong Kong e qualora siate curiosi di saperne di più vi invitiamo a visitare il sito www.luoghidanonperdere.com che ci ha dato un grande spunto per la stesura di questo articolo.

Ma ora veniamo a noi e alla nostra imperdibile pausa caffè cinese. Non penserete che sia cosi elementare bere un caffè qui vero? Ebbene, in effetti, non lo è. La maggior parte dei bar infatti non offre il classico caffè ma bensì the verde. Difficile immaginare il contrario d’altronde, ma allora come potremmo non farci mancare la nostra tanto desiderata pausa?

Il suo nome è Yuan Yang. Questo caffè è servito in tazze da te e tradizionalmente è bevuto in grandi chioschi all’aperto. E’ composto di un mix di te nero, latte condensato e caffè. Prende il nome dalle anatre cinesi, simbolo di amore coniugale, pertanto l’ideale sarebbe berlo in ottima compagnia.

Ovviamente però non mancano i “Caffè” in cui l’intercontinentale entra in gioco, ma anche qui vi stupiremo. A Langam, infatti, potrete trovare il “Cat Cafè” e dal nome potrete già capire di cosa si tratta. Qui il caffè non lo berrete soli ma accompagnati da favolosi gatti bisognosi di tante coccole e amore. Se invece amate i roditori a Cause way Bay potrete trovare “Rabbit Land”, dove con regole severissime potrete bere un caffè in compagnia di piccolo e teneri coniglietti.

Giunti alla fine di questo articolo mi rendo conto di quanto ancora ci sarebbe da dire riguardo questo favoloso Paese ma mi limito ad invitare voi miei fedeli lettori e ad esortare, perché no, anche me stessa a visitare più da vicino una terra che ha da offrire moltissimo sia dal punto di vista “pratico” ma anche e soprattutto dal punto di vista “spirituale” e “culturale”.

 

BUON MAGICO E STRABILIANTE CAFFE’.

Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...