Decaffeinato e diabete: Cura e prevenzione

Il decaffeinato è un prodotto di larga diffusione da pochi anni, però sono già numerosi gli studi mirati a  valutarne proprietà e benefici.

Diversi studi hanno per esempio valutato la correlazione tra il consumo di caffè decaffeinato e la prevenzione e cura del Diabete di tipo 2.

I protettori nei confronti del Diabete sono alcuni antiossidanti presente nel caffè, come  l’Acido clorogenico e i Lignani, che migliorano la sensibilità all’insulina, ormone che regola la concentrazione di glucosio nel sangue.

Queste sostanze fanno così diminuire la concentrazione dello zucchero nel sangue e ne inibiscono l’assorbimento a livello intestinale.

E’ stato anche osservato che il decaffeinato può migliorare il metabolismo energetico del glucosio da parte del cervello e la conseguente produzione di energia cellulare.

E’ in questo modo che si previene e cura il declino cognitivo causato molto spesso dal Diabete di tipo 2, come anche l’insorgere di malattie neurodegenerative.

Un consumo moderato di caffè decaffeinato, accompagnato naturalmente da un’alimentazione sana ed equilibrata e da una costante attività sportiva, può essere un fattore determinante nella riduzione del rischio della manifestazione del Diabete.

Dott.sa Alessandra Petti Biologo- Nutrizionista

Potrebbero interessarti anche...