Cannelloni ripieni

Fernanda era la nonna dei miei figli nonché mia madre, una cuoca molto apprezzata,
oggi proviamo i suoi CANNELLONI RIPIENI.

INGREDIENTI : 18 quadri di pasta sfoglia all’uovo (di circa 20 cm cadauno); 1 Lt di sugo al pomodoro semplice; ½ Lt di besciamella; sale, pepe, olio, vino bianco; 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 300 gr di polpa di vitello; 100 gr di polpa di maiale; 100 gr di polpa di pollo; 100 gr di mortadella a tocchi; 150 gr di mozzarella; 1 cipolla bianca media; 1 carota media; ½ gambo di sedano.

NOTIZIE UTILI: difficoltà media; tempo di preparazione: 1 ora; tempo di cottura: 30/40 minuti; dosi per persone: 6 persone; costo: medio; calorie: mamma mia! Fernanda appunto.

In una padella antiaderente media metterete l’olio, la carne a tocchi, la cipolla, la carota e il sedano, mettete sul fuoco medio a sfriggere, coprite con un coperchio, ogniqualvolta sfrigge troppo bagnate con il vino bianco, girate spesso la carne in modo che si cucini anche all’interno. La carne dovrà risultare leggermente rosolata.
Intanto metterete sul fuoco un sugo al pomodoro semplice, fate la besciamella in casa se ne avete voglia, mettete sul fuoco un’altra pentola di acqua salata.
Una volta cotta la carne versate tutto il contenuto della padella nel robot da cucina, triturate ad intermittenza così da sminuzzare il tutto, poi aggiungerete la mortadella e le mozzarelle, sale e pepe, continuate a triturare ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza morbida non completamente omogenea, assaggiate poiché il ripieno dovrà essere abbastanza saporito.
Accendete il forno a 180°.
Sul tavolo stendete una tovaglia di cotone, preparate una ciotola di acqua fredda con uno scolapasta con il manico, appena bolle l’acqua immergete 4/5 quadrozzi di pasta, fateli cuocere 1 minuto e poi scolateli e versateli nella ciotola dell’acqua fredda, poi prendendoli uno alla volta li stenderete ben aperti sulla tovaglia senza romperli, su ogni quadrozzo spalmate un cucchiaio di besciamella, parmigiano e una quantità giusta di ripieno, arrotolate e ponete in una pirofila da forno precedentemente imburrata, rifate tutto il procedimento fino a finire la pasta nonché il ripieno. Se il ripieno avanza sicuro saprete cosa farci. Versate il sugo al pomodoro sui vostri cannelloni fino a coprirli appena, spargete sopra il parmigiano e infilate nel forno per 30/40 minuti, fino all’assorbimento del sugo. Per la crosta superiore scegliete voi se farla in base ai vostri gusti, noi la facciamo accendendo il grill del forno per gli ultimi 10 minuti di cottura.
Naturalmente potete fare anche la versione in bianco, quella di sole verdure, per esempio: carote, zucchine, cipolla e melanzane, ricotta e spinaci, per quelle al pesce o ai funghi…… beh quelle ve le spiegherò un’altra volta.
BUON APPETITO A TUTTI! PS varianti: mia madre usava anche la noce moscata per il ripieno, chiodi di garofano per il sugo, spezie usate nella regione Marche, anni 60/80.

Potrebbero interessarti anche...